Giallorossi n. 103 – Maggio 1981

Il Barone urlante sulla copertina di Giallorossi n. 103 – Maggio 1981.

Il poster – mancante di una buona parte nel lato superiore – è uno degli “orfanelli” che tratteremo fra qualche articolo domenicale e raffigura Paulo Roberto Falcão durante l’incontro amichevole Roma-S.C. Internacional, giocato sabato 29 agosto 1981 allo stadio Olimpico e terminato 2-2 con reti di Pruzzo e dello stesso Falcão.
Con il soprannome “orfanelli”, in redazione, indichiamo i poster che abbiamo in archivio, scorporati dalla rivista originaria e che non hanno alcun dato di riferimento riportato su uno dei lati (quelli da settembre 1971 a novembre 1972 e da novembre 1974 a novembre 1981, per l’appunto!).
Il succitato manifesto l’abbiamo abbinato a questo numero per due motivi:
1. è l’unica pubblicazione senza poster dall’estate 1980 a novembre 1981 (dal mese seguente cambieranno veste grafica);
2. le pubblicità nelle pagine retrostanti sono simili a quelle presenti nei numeri precedenti e successivi.
Ovviamente, siamo sempre disponibili a correzioni e tirate d’orecchie… non troppo forti.
La stessa identica foto è stata usata per il libro che tratteremo nell’articolo di domenica prossima.

IN COPERTINA: Nils Liedholm, marchio di successo, per chi vuole vincere o lottare per lo scudetto. Dopo il famoso terzo posto alla guida dei giallorossi, allora presieduti da Anzalone, arriva il primato con il Milan. L’incontro e la stretta di mano con Dino Viola suggella un’alleanza sportiva che nel giro di due anni ha dato frutti magnifici: esordio in serie A di giovani assi, rilancio calcistico anche per chi era sul viale del tramonto, lotta dalla prima giornata per la vittoria finale.
Un successo senza precedenti. E un Liedholm (come si vede nel fotocolor di Roberto Tedeschi) neppure più freddo e compassato ma scattante e caldo come un napoletano, figlio del Vesuvio.