Giallorossi n. 61 – Aprile 1977

Fu proprio la copertina di questo Giallorossi n. 61 – Aprile 1977 che cadendo da uno scatolone durante i lavori in casa un paio di anni fa, ha dato inizio a tutto. Proprio sfogliando i numeri sbucati dal passato, tra un Pierino la peste, un Picchio De Sisti e un Agostino gol, sono tornati alla mente tantissimi ricordi.
Così, eccoci qua a quasi sei mesi dall’inaugurazione del sito (1° gennaio 2020) a fare il punto della situazione: abbiamo imparato tante cose che non sapevamo della rivista a cominciare dal “mistero” della numerazione dei primi tre anni, per finire ai poster smarriti (e ancora non abbiamo risolto!) Sul fronte dei visitatori i grandi numeri non ci sono, forse arriveranno e ci farà sicuramente piacere, ma non inficerà sugli obiettivi che ci siamo prefissati sin dall’inizio: memoria, informazione, documentazione, archiviazione.
Noi proveremo a resistere a tutto, ma voi continuate a seguirci dimostrando, così, che non stiamo lavorando invano.
A venerdì.

Poster di Giacomo Chinellato.

IN COPERTINA: Pierino Prati impreca: sul suo magnifico colpo di testa la palla ha colpito la traversa, salvando il Napoli dalla sconfitta e, soprattutto, impedendogli di ritrovare la via della rete, dopo i due gol realizzati a Verona e a Roma con il Catanzaro. La prestazione della punta giallorossa è stata altalenante, tuttavia ha avuto, oltre a questa descritta, un’altra occasione per segnare, a conferma che in area è sempre un uomo pericoloso. Nello stupendo fotocolor di Roberto Tedeschi c’è tutta la rabbia di Pierino.