Giallorossi n. 75 – Ottobre 1978

Cambio del logo sulla copertina di Giallorossi n. 75 – Ottobre 1978, dopo ben sette anni la Lupa capitolina che allatta Romolo e Remo lascia il posto al lupetto stilizzato creato da Piero Gratton (che ci ha lasciato lo scorso aprile) in un’impresa di marketing rivoluzionaria e ante-litteram ideata dal presidente Anzalone e meglio spiegata nell’articolo a pag. 8.
Potrà sembrare strano, ma ai tempi non c’era tutta la gadgetteria che si trova al giorno d’oggi, era iniziativa di privati e – per lo più – senza autorizzazione ufficiale.

Sempre presente l’inserto La voce del Tifoso che va da pag. 81 a pag. 88; manca il poster gigante della Squadra 1978/79, però – leggendo il concorso a premi di cui è oggetto a pagina 36 – abbiamo scoperto che è identico alla foto di copertina, così abbiamo ricreato una replica (o facsimile) al meglio delle nostre possibilità e inserita nella sezione Poster.
La foto è stata scattata prima dell’incontro di Coppa Italia Ternana-Roma 0-1 (Di Bartolomei) del 3 settembre 1978.

Sempre in tema di poster, da questo numero cominciano a mancare a “macchia di leopardo”, oppure ne abbiamo alcuni che non sappiano di quale numero fanno parte, ma in merito creeremo quanto prima una sezione apposita.
Il prezzo di copertina è di Lit. 1.200, ma solo per l’aggiunta del mega-poster, già da due numeri dopo tornerà alle consuete Lit. 750. Perché due numeri dopo? Tempo al tempo.

IN COPERTINA: Questa volta abbiamo scelto la squadra. Un omaggio ai nuovi “lupi” un augurio per il futuro, dopo un avvio incerto, con risultati alternati. Il tutto stondato sul neo-marchio, quella “R” che deve portar fortuna alla squadra di Anzalone.