Intrepido n. 5 – 3 febbraio 1981

Intrepido n. 5 – 3 febbraio 1981Inauguriamo la sezione Intrepido anni ’80 con un pezzo a firma Sandro Ciotti, pubblicato sul numero 5 del 3 febbraio 1981. In questo articolo, il celebre giornalista conia per Bruno Conti il soprannome di “Cavalluccio marino”. Sebbene il soprannome più famoso per Conti sia MaraZico – e un altro meno noto sia “Folletto” – creato da Pino Cerboni nell’articolo a pagina 16 di Giallorossi n. 132 – Aprile 1984 – quello attribuito da Ciotti è da considerarsi il primo ufficiale.
Le foto a pag. 5 e pag. 6 potrebbero essere state scattate durante l’incontro Italia-Danimarca del 1° novembre 1980, disputato allo Stadio Olimpico di Roma e valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Spagna.
Il risultato finale è stato di 2-0, con doppietta di Graziani.

A pagina 12 spicca anche un pezzo firmato da Aldo Biscardi dedicato a Falcão. Un articolo dai toni decisi, forse un po’ pregiudizievole, certo non elegante e men che meno politically correct, ma erano altri tempi: pur di fare sensazionalismo, non ci si faceva troppo caso. Le parole correvano veloci sulla carta, come le polemiche nei bar dello sport e l’importante era catturare l’attenzione del lettore, più che pesare ogni aggettivo.

Ringraziamo Pino Belviso per aver aperto, anche stavolta, il suo fornitissimo archivio.

Visualizzazioni: 3