Giallorossi n. 9 – 1° giugno 1972

In linea Giallorossi n. 9 – 1° giugno 1972. In questo numero alcune novità (per il sito), due poster di Liborio Liguori e Sergio Petrelli e il bollettino postale per abbonarsi alla rivista, come suggerisce la pubblicità a pagina 31.
Il bollettino lo mettiamo nella sezione Miscellanea che nasce proprio oggi e che conterrà tutto quello che non sappiamo dove piazzare altrimenti (il titolo stesso è provvisorio!); i poster, invece, li mettiamo in un’altra nuova pagina intitolata (ma dimmi tu!) Poster, sotto-sezione di Allegati e inserti.
Torneremo sull’argomento nel prossimo articolo, ci limitiamo a segnalare che (per quanto ne sappiamo) i primi poster erano a centro pagina (388 x 270 mm, circa), a volte più di uno (come in questo caso), spillati e riportavano le stesse foto usate per le copertine precedenti, salvo rare eccezioni (es. Helenio Herrera).
Poster di Giuliano TaccolaUn’altra eccezione a noi nota è nel manifesto dedicato a Giuliano Taccola inserito nel numero 4 – 15 marzo 1972 e che si vede in alcune foto scattate nei Roma Club [cfr. nella foto a lato, alle spalle di HH]. Le misure sono – ad occhio! – maggiori di quelli pubblicati in precedenza.

IN COPERTINA: Giacomo La Rosa ha terminato degnamente la sua stagione in giallorosso. Ora andrà al Varese in cambio di Morini: gli auguriamo le migliori fortune, perché le merita, e di vederlo di nuovo, prestissimo, nelle file della Roma perché tra i tifosi giallorossi conta ormai numerosi estimatori.