Manifesto di Giuliano Taccola

È con immenso piacere che pubblichiamo il manifesto di Giuliano Taccola, valido attaccante giallorosso, scomparso prematuramente il 16 marzo 1969 a poco meno di ventisei anni.
Come avevamo già supposto in un articolo del 2021, l’omaggio segna un deciso cambiamento nella storia degli allegati nella rivista:

  • è il primo a non essere inserito nella numerazione delle pagine;
  • non è spillato a centro pagina, ma è indipendente dalla rivista;
  • non è di carta lucida, bensì semi ruvida;
  • non è delle dimensioni di quelli precedenti (40 x 27 cm. circa), ma misura 64,5 x 42,8 cm. circa, quindi è il primo manifesto (non poster!) dalla nascita della pubblicazione.

Anche questo raro inserto, pubblicato su Giallorossi n. 4 – 1° marzo 1972, ci è stato messo a disposizione da Pino Belviso che non finiremo mai di ringraziare per la completa disponibilità comprendendo anche Aldo Bianconi per aver accelerato la consegna (brevi manu) al nostro reparto grafico.

Sul retro, precisamente in un quarto dell’apertura completa del manifesto, è presente una breve nota biografica con curriculum e dati del calciatore a cura di al. pa. (Alberto Pagliari), che, per il momento, riportiamo nel solo formato testo nella pagina delle pubblicazioni linkata appena più su.

Ci rileggiamo lunedì prossimo che sarà anche il giorno di Natale perciò, complice questo periodo di aggiornamento frenetico sul sito, aspettatevi qualcosa di veramente sfizioso come regalo… virtuale!