Poster: Sergio Santarini

Il poster di oggi è quello di Sergio Santarini.
Sapevamo già della sua esistenza (nell’apposito spazio ancora vuoto della sezione c’era già il testo della dedica scritta sul poster!), sapevamo la sua collocazione: n. 15 – 1° dicembre 1972, ma ci mancava. Ha provveduto l’amico EmmeBi che, come già accaduto per il precedente poster di Del Sol, ci ha permesso di scannerizzarlo e metterlo a disposizione del sito.
A volerla dire (scrivere) tutta non è finita qui, ci ha offerto un’altra meravigliosa pubblicazione che tratteremo nel 1983… a fine Campionato.
Portate pazienza e se non l’avete ve ne diamo un po’ della nostra, ci avanza.
Grazie EmmeBi.

Questa foto e tutte quelle che seguono sino a quello di Aldo Bet sul n. 23, raffiguranti i giocatori palleggiare in uno stadio con una pista da corsa asfaltata, dovrebbero essere state scattate al Motovelodromo Appio (o “Cessati Spiriti”), un impianto sportivo ormai scomparso.

Per completare l’articolo e le informazioni su questo manifesto dedicato a “Capitan Futuro… del passato”, supponiamo sia il primo emesso nel formato gigante (38 x 53 cm. circa) se si eccettua quello della squadra 1972/73 (70 x 50 cm.) anche se, come ben sappiamo, i poster delle squadre fanno sempre eccezione per misure, spessore della carta usata, prezzo e distribuzione e in quest’ultimo caso può essere stato diffuso: incluso nella rivista gratis o con sovrapprezzo, oppure venduto in edicola a prezzo pieno o con uno sconto tramite un buono da ritagliare dalla rivista.

Buona domenica.